Una skincare routine in 5 step facile e veloce, permette anche a coloro che hanno poco tempo di potersi dedicare con maggiore attenzione alla cura della pelle.
Utilizzando i prodotti giusti e mirati la pulizia del viso si può ridurre fino a 5 step, da effettuare sia mattina che sera.
Scopriamoli insieme!
Come fare una skincare routine 5 Step
Step 1 – Detersione viso
La detersione del viso è il primo step della skincare fondamentale per pulire a fondo la pelle dai residui del make up, smog e agenti esterni.
Si inizia bagnando il viso con acqua tiepida per poi passare ad un detergente schiumoso, nel caso di make up troppo resistente e indicata una doppia detersione con detergente oleoso.
Dopo avere massaggiato il detergente per circa 5 minuti risciacquare con cura, e successivamente tamponare con un panno delicato.
Ecco alcuni tipi di detergenti viso delicati da utilizzare tutti i giorni.
- The Ordinary Detergente allo Squalano : Detergente delicato che strucca alla perfezione. La formula contiene squalano e altri esteri lipofili, per eliminare efficacemente trucco ed impurità, lasciando la pelle morbida e idratata.
- Fresh Soy Face Cleanser : Gel detergente viso alle proteine della soia, con una formula super delicata preserva il pH naturale dell’epidermide, deterge a fondo i pori dopo un solo utilizzo.
- Clinique Anti-Blemish Solutions : Detergente in schiuma con una formula ricca di Acido salicilico (2%), libera all’istante la pelle da impurità, eccesso di sebo e agenti inquinanti che ostruiscono i pori e possono promuovere la formazione di foruncoli.
Step 2 – Esfoliazione Viso
L’esfoliazione del viso può essere sia meccanica che chimica, e aiuta a rimuovere le cellule morte e rigenerare la pelle.
Ti consigliamo di effettuarla almeno una volta a settimana, per migliorare la luminosità dell’incarnato.
- Pixi Glow Tonic : Detergente esfoliante con una formula idratante, aiuta a rimuovere le impurità.
- The Ordinary AHA 30% + BHA 2% Peeling Solution : Peeling chimico che esfolia la superficie cutanea schiarendo l’incarnato.
- Origins CHECKS AND BALANCES POLISHING FACE SCRUB : Scrub Viso Esfoliante che leviga la pelle e aiuta a rimuovere le impurità, grazie a due esfolianti naturali, la polvere di Babù e il Silice Minerale, la pelle appare subito più liscia.
Step 3 – Tonico Viso
Il tonico è uno step da seguire per riequilibrare il ph della pelle e idratarla.
- I’m From Tonico schiarente e illuminante con il 77,78% di estratto di riso.
- Purito Tonico calmante arricchito con Centella asiatica e ingrendienti idratanti che rafforzano la barriera cutanea.
- HaruHaru Tonico con acido ialuronico ed estratto di riso nero. Delicato per pelli sensibili aiuta a migliorare la rigenerazione della pelle.
Step 4 – Siero viso
A questo punto possiamo applicare il siero viso, caratterizzato da un elevata percentuale di principi attivi e una texture fluida e leggera, si assorbe facilmente e permette di ottenere risultati a breve temine e aumentare l’efficacia della crema.
- THE ORDINARY Hyaluronic Acid 2% + B5 – Siero Viso Idratante.
- FRESH Tea Elixir Resilience Serum – Siero Antietà All’acido Ialuronico.
- COSRX Advanced Snail 96 Mucin Power Essence.
Step 5 – Crema Viso
Ultimo passaggio importantissimo delle skincare routine è la crema viso e il contorno occhi, che vanno sempre scelti con cura secondo le caratteristiche della nostra pelle, secca, mista, normale e grassa.
- OLEHENRIKSEN Strength Trainer Peptide Boost Moisturizer – Crema idratante Peptidi Collagene.
- FRESH Vitamin Nectar Glow Face Cream – Crema viso idratazione e luminosità.
- CLINIQUE All About Eyes – Balsamo sguardo e contorno occhi.
- OLEHENRIKSEN Banana Bright+ Eye Crème – Crema contorno occhi con Vitamina C & Collagene.
Spero che questo articolo ti sia stato utile, ti lascio altri consigli per la cura della pelle.
- Maschere contorno occhi le migliori con effetto lifiting
- Come fare la doppia detersione nella skincare coreana
- Siero Viso Purificante | Come e quando si utilizza
- Skin care coreana Step facili da fare mattina e sera
A presto Elisabetta!
*** I link nell’articolo sono affiliati ***